Esame Elettrocardiogramma (ECG) in Farmacia

Elettrocardiogramma: che cos’è e come viene eseguito
L’Elettrocardiogramma, detto anche ECG, è un esame diagnostico che registra e riporta graficamente il ritmo e l’attività elettrica del cuore.
L’esame permette di individuare, tra le altre cose, la presenza di aritmie cardiache, gli strascichi di un precedente attacco di cuore, un’ischemia o un infarto del miocardio.
Un elettrocardiogramma è generalmente richiesto dal medico per il rilascio di un certificato di buona salute prima di iniziare la pratica di una attività sportiva.
Per questo esame, si utilizza un dispositivo collegato a degli elettrodi, che vengono applicati su petto e torace del paziente.
L’esame è totalmente indolore, non invasivo, e richiede pochi minuti.
I dati registrati vengono subito inviati ed esaminati da un cardiologo. Entro un massimo di 2 ore sarà possibile ricevere il referto, completo di grafico e analisi del cardiologo.
Come prenotare l’esame
Per prenotare un Elettrocardiogramma in Farmacia, è possibile telefonare o mandare un messaggio tramite WhatsApp. Quasi sempre si trova posto già il giorno stesso.
Ulteriori informazioni
- Per gli uomini, è necessario che la zona addome e petto siano depilate. È sufficiente anche accorciare i peli a una lunghezza di 3-4 millimetri
- Il referto sarà disponibile entro 2 ore dall’invio dei dati
- Il referto potrà essere ritirato in formato cartaceo in Farmacia, oppure inviato in formato digitale tramite eMail o WhatsApp
- L’esame ha un costo di €25,00